
L'associazione
Associazione provinciale di aiuto sociale per i detenuti, per i dimessi dagli istituti di pena e per le loro famiglie (A.P.A.S.) ODV è un’Organizzazione di Volontariato di Trento che opera senza fini di lucro in convenzione con il Servizio per le Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento ed interviene nei confronti di persone che dimostrano un disagio per motivi personali, familiari, socio-culturali connessi alla detenzione o all’uscita dal carcere.

la storia
Per iniziativa di un gruppo di persone sensibili alle condizioni di quanti usciti dal carcere necessitavano di un aiuto concreto per potersi reinserire nel contesto sociale.
L’Associazione ottiene dal Servizio Casa del Comune di Trento un alloggio a costi agevolati per poter accogliere persone con problematiche giudiziarie.
Grazie alla collaborazione con altre risorse trentine fa sorgere la Cooperativa Sociale “Il Gabbiano” per dare lavoro a persone in stato di bisogno.
Il servizio è dedicato alle persone che necessitano di un avviamento professionale per acquisire i requisiti necessari per potersi reinserire in un contesto lavorativo.
Dal 2002 l’Apas è dotata di personalità giuridica ed è iscritta nell’Albo delle Organizzazione di Volontariato della Provincia Autonoma di Trento.
Ai fini di sostenere e incentivare progetti di reinserimento socio-lavorativo di persone con problemi di ordine penale
A.P.A.S. ODV aderisce all’associazione Non Profit Network – C.S.V. di Trento
A.P.A.S. ODV diviene membro del “Tavolo per l’inclusione sociale in favore delle persone in situazione di emarginazione.”
A.P.A.S. ODV rappresenta gli organismi di volontariato nella Commissione Tecnica prevista nel protocollo d’Intesa fra Ministero di Giustizia, Regione Trentino-Alto Adige e Provincia Autonoma di Trento
Conclusione dell’attività di gestione del magazzino della Edizioni “Centro Studi Erickson” di Gardolo (TN)
Il Laboratorio viene trasferito in Via Linz 167
A.P.A.S. ODV è membro della “Commissione provinciale AIDS”
A.P.A.S. ODV è membro del “Tavolo di lavoro per i dimittendi della Casa Circondariale di Spini di Gardolo di Trento” promosso dall’UMSE Sviluppo rete dei servizi
A.P.A.S. ODV è accreditata all’erogazione di servizi socio-assistenziali, come previsto ai sensi degli artt. 19 e 20 della l.p. 13/2007 e degli artt. 4 e 6 del d.P.P. 9 aprile 2018 n. 3-78/leg
Ad A.P.A.S. è affidato il Servizio socio-assistenziale in materia di inclusione sociale delle persone sottoposte a provvedimenti limitativi della libertà personale”, ai sensi dell’articolo 36 bis della legge provinciale sulle politiche sociali n. 13 del 2007
la struttura
L’Associazione si avvale della presenza di un coordinatore, un responsabile amministrativo, due assistenti sociali, un operatore dedito alla gestione alloggi, due tutor, un operatore sociale dedicato al “progetto dimittendi”, un operatore dello “Sportello diritti”.